LA STORIA

Il legame con la Terra

Il legame con la Terra è ciò che da sempre caratterizza la nostra famiglia.

La nostra è dunque la storia di un nucleo familiare secolarmente legato alla terra, al passare delle stagioni e all’amore per i suoi frutti. Un legame che abbiamo deciso di condividere con i clienti dell’agriturismo, che possono assaporare, piatto dopo piatto, un patrimonio agricolo e culinario che affonda le sue radici alla fine del XIX secolo.

- 1
- 2

FAMIGLIA MENTI

La tradizione

Fu il capostipite della famiglia Menti, Bernardo, a coltivare per primo il luogo nei pressi di Vicenza su cui oggi sorge l’agriturismo.

Sceso da Novale, contrada sulle colline di Valdagno, alla fine del gennaio 1897 insieme alla moglie Speranza e ai suoi cinque figli. Si dedicò fin da subito alla coltivazione della terra e all’allevamento del bestiame, tramandando la passione per la terra ai suoi discendenti. Tra questi, Giovanni, papà di Danilo, che tuttora porta avanti l’azienda agricola con cura e dedizione.

Danilo e Graziella, assieme ai figli Stefano e Michela e al genero Michele, sono lieti di accogliervi nell’agriturismo con AMORE, IMPEGNO e PASSIONE per la terra e i per i suoi frutti.

Portiamo a tavola prodotti genuini, a chilometro zero e preparati secondo la tradizione veneta con un tocco di creatività in un’atmosfera familiare!

IL MOLINO A PIETRA

Farine di grani antichi

Farina di Grano Duro Senatore Cappelli = Amore per la Terra

Ecco le fasi dei nostri grani antichi per fare la pasta (Senatore Cappelli):

  • coltivazione nei nostri terreni;
  • trebbiatura ed essiccazione naturale nel nostro granaio;
  • MACINATURA con il nostro molino;
  • farina con tracciabilità al 100% pronta per fare la pasta!

Farina di mais di Grani Antichi “Spuncio” per la nostra polenta:

  • coltivazione nei nostri terreni;
  • raccolta a mano “sgabotare le panocie”;
  • essiccazione naturale in gabbie;
  • sgranatura con la “scaoletta del nonno” a mano;
  • MACINATURA con il nostro molino;
  • farina per polenta a KM 0.

 

- 3

Il grano duro varietà Senatore Cappelli è una pregiata varietà antica di grano duro. Il sapore, gli aromi ed i contenuti nutrizionali si sono preservati inalterati nel tempo. È ricca di elementi nutritivi come lipidi, aminoacidi, vitamine e minerali e per questo gli esperti attribuiscono a questa farina un’elevata tollerabilità e digeribilità. Essendo un grano molto duro è particolarmente adatto per la pasta che rimane sempre al dente.
Il Senatore Cappelli resta invece un grano come quelli di una volta, a spiga alta, con radici profonde, ideale per essere coltivato biologicamente perché non sopporta di essere concimato troppo (tende a crescere in altezza e spezzarsi).

L’alta digeribilità

Il grano Senatore Cappelli fornisce, a parità di calorie, un maggior contenuto di proteine, ma anche più vitamine e fibre rispetto a quelle presenti nel grano duro moderno. Per questo è un grano altamente digeribile, indicato anche per le persone sensibili al glutine, come emerso da recenti ricerche della Fondazione Policlinico Gemelli. Un vero dono della natura.

- 4

LE MATERIE PRIME

Metodo e alimentazione

Mentre un tempo l’azienda si concentrava sull’allevamento delle vacche da latte, oggi Danilo, assieme alla moglie Graziella, si occupa di bovini di varietà sorana, esemplari noti per le loro eccellenti carni. La sorana, infatti, è un vitellone femmina giovane che non ha mai partorito, caratteristica che rende la sua carne particolarmente tenera e saporita.

Le sorane vengono acquistate personalmente dal nostro team, che le seleziona con grande attenzione e che le avvia direttamente alla stalla. Diminuendo drasticamente i passaggi intermedi, riusciamo a garantire un prodotto altamente tracciabile e al 100% naturale. I bovini vengono alimentati con farina di mais, soia, orzo, silomais e foraggio direttamente coltivati sui nostri terreni.

Questa materia prima di alta qualità, genuina e dal gusto delicato, è il cuore della nostra offerta agrituristica. Accanto alla sorana, che prepariamo alla griglia in costatine o tagliate, ma pure arrosto, in bocconcini o come ossobuco, serviamo primi piatti fatti in casa, delicati contorni di verdure prodotte nei nostri orti, secondi a base di carne e dolci della tradizione.

Profondamente legata alla disponibilità stagionale, la cucina dell’agriturismo muta con il susseguirsi delle settimane e dei mesi, soprattutto per quanto concerne le verdure e i condimenti.

La volontà di offrire ai nostri clienti piatti freschi a chilometro zero ci porta ad aggiornare costantemente il menù. Visitate la sezione dedicata del nostro sito per scoprire tutte le preparazioni di questo periodo.

Prenotazione Camere

Whatsapp
1
Salve! Vuole più Informazioni?
Scan the code
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?